Condizioni generali di contratto

Per eventuali domande gli utenti possono sempre contattarci tramite il modulo di contatto sulla pagina „Kontakt“.

La pubblicazione e consultazione degli annunci e l'uso di qualsiasi servizio offerto da endless.bz.it presuppone l'osservanza delle condizioni generali di contratto esplicate in seguito.
L'utente è pregato di leggere con cura le condizioni generali di contratto e di verificarle regolarmente, poichè endless.bz.it è autorizzato di fare modifiche unilaterali in ogni momento. L'uso del servizio di endless.b.it presuppone l'accettazione delle seguenti condizioni.

1. Definizioni

a. „Serrvizio“: la possibilità di pubblicare e/o consultare gli annunci sul sito endless.bz.it.
b. „Utenti“: si intende sia gli utenti che pubblicano annunci sia i semplici visitatori del sito.
c. „Gestore“: il gestore del sito endless.bz.it, il quale mette solamente a disposizione lo spazio virtuale e le condizioni tecniche per rendere possibile la pubblicazione degli annunci.

2. Descrizione del servizio

endless.bz.it è una piattaforma virtuale di scambio. Su endless.bz.it gli utenti registrati possono pubblicare annunci di ricerca o di offerta di prodotti o servizi affinchè questi ultimi non infrangano le norme legali, il buoncostume o le condizioni generali di contratto.
endless.bz.it non pubblica annunci propri, non costituisce una parte contraente nei contratti esclusivamente stipulati tra gli utenti della piattaforma e non partecipa in alcun modo alle trattative tra gli utenti.
L'unico servizio messo a disposizione da endless.bz.it è la pubblicazione degli annunci tramite Internet. Inoltre endless.bz.it è il gestore delle pagine Facebook e Instagram omonime e condivide gli annunci pubblicati sul sito per raggiungere più persone.

3. L'uso di endless.bz.it è completamente gratuito

L'uso di endless.bz.it è completamente gratuito, sia per gli utenti che navigano semplicemente sul sito sia per gli utenti che pubblicano annunci.

4. Contratti stipulati tramite endless.bz.it

L'adempimento dei contratti stipulati tramite endless.bz.it avviene esclusivamente tra gli utenti. Eventuali rivendicazioni attribuibili a questi contratti non possono essere reclamati dal gestore. Non si possono fare contratti di nessun tipo concernenti gli annunci sul sito con il gestore.
Gli annunci non rappresentano offerte legalmente vincolanti del gestore.
endless.bz.it non risponde in alcuna maniera a eventuali profitti persi provocati dall'utilizzo del servizio.

5. Responsabilità degli utenti

a. Registrazione
Per poter pubblicare un annuncio, l'utente deve registrarsi. La registrazione prevede l'assenso alle condizioni generali di contratto e alle norme per la protezione dei dati.

I dati richiesti dal gestore per la registrazione devono essere inseriti in modo completo e correto. Se i dati dovessero cambiare dopo la registrazione, l'utente è obbligato ad attualizzarli immediatamente. Gli utenti devono tenere segreto il loro password e proteggere con cura l'accesso al loro profilo endless.

b. Annunci di vendita
Gli annunci di articoli in vendita contengono:
- il nome utente dell'utente che vende l'articolo;
- la descrizione e le foto messe a disposizione dall'utente che vende l'articolo;
- la posizione geografica approssimativa dell'articolo in vendita;
- una proposta del prezzo di vendita da parte del venditore.

c. Annunci gratuiti
Se il venditore decidesse di regalare l'articolo, dovrà inserire come prezzo € 0,00. Se ciò non corrispondesse alla realtà, l'annuncio verrà eliminato immediatamente dal gestore.

d. Contratto di compravendita
Gli utenti di endless possono vedere gli annunci di vendita e contattare il venditore tramite l'apposito modulo di contratto facendo un'offerta. Il venditore può accettare l'offerta o fare una nuova offerta. Se il venditore e un utente riescono a stabilire un prezzo, si instaura un contratto di compravendita.
Il compratore è obbligato a pagare il prezzo accordato e a ritirare l'articolo immediatamente dopo la stipulazione del contratto; se il contratto prevede che l'articolo venga spedito, il venditore è obbligato a spedirlo immediatamente.
Il venditore è obbligato a vendere l'articolo dell'annuncio di vendita da lui pubblicato.

e. Responsabilità dell'utente
L'utilizzo del servizio da parte dell'utente avviene nella sua responsabilità. Per il contenuto di un annuncio è responsabile solamente l'utente che lo ha pubblicato. L'utente si impegna a non pubblicare annunci fasulli, fallaci o illegali e ad attenersi a queste condizioni generali di contratto. L'utente deve specificare tutti gli elementi importanti riguardanti l'articolo per la decisione di acquisto: ciò significa anche indicare eventuali difetti che possano diminuire il valore dell'articolo. Inoltre il venditore deve riportare le informazioni complete concernenti le modalità di pagamento e di consegna.
L'utente si impegna di non rivalersi in alcun modo su endless.bz.it.

6. Responsabilità limitata

endless.bz.it, come rappresentante legale, non da garanzie riguardo al contenuto, alla veridicità, alla legalità, alla liceità, alla completezza e all'esatezza delle informazioni.
Il gestore non garantisce per l'identità, la serietà degli intenti, la capacità giuridica, l'attendibilità e altre caratteristiche degli utenti; inoltre non può dare garanzie sulla qualità, legalità, sicurezza, funzionalità dei prodotti proposti negli annunci.
endless.bz.it non può garantire per l'esito di eventuali trattative o per i risultati ottenuti tramite l'utilizzo del servizio messo a disposizione.
Secondo la normativa legale il gestore non è obbligato a esaminare le informazioni ricevute o salvate o a indagare su eventuali attività illecite.
Nel caso di un guasto del sistema non previsto, l'utente ne verrà informato nel modo più adatto. Il gestore non garantisce in alcun modo per i danni che potrebbero risultare da un guasto del sistema.

7. Obblighi degli utenti

Gli utenti si impegnano a:
1) non usare il servizio per pubblicare, divulgare o scambiare materiale e contenuti illegali, volgari, osceni, diffamatori, offensivi, discriminatori, che attizzano odio, che pregiudicano i diritti di Terzi;
2) non usare il servizio per violare direttamente o indirettamente la proprietà intellettuale o industriale;
3) non divulgare materiale che potrebbe promuovere l'attività criminale o portare a reati contro le leggi locali, nazionali o internazionali;
4) non divulgare dati sensibili, informazioni confidenziali o segreti industriali attraverso l'utilizzo di questo servizio;
5) non usare il servizio per pubblicizzare servizi che promettono direttamente (tramite un annuncio) o indirettamente (tramite l'inoltro ad altri siti web) il guadagno facile e veloce di soldi (come p.e. i sistemi di piramide, Multi-Level-Marketing, ecc.) o che perseguono obiettivi fraudolenti o ingannevoli;
6) non pubblicare annunci che contengono offerte o richieste di lavoro anonimi. Gli annunci di ricerca/offerta lavoro devono essere conformi alla normativa legale (nello specifico: Artikel 9 und 19 des gesetzesvertretenden Dekrets Nr. 276 vom 10. September 2003);
7) tenere conto della normativa giuridica vigente e a seguirla.
Gli utenti esonerano endless.bz.it da ogni eventuale rivendicazione che altri utenti o Terzi potrebbere sollevare contro endless.bz.it in riguardo alla violazione dei loro diritti tramite gli annunci pubblicati dagli utenti.

8. Controlli da parte del gestore endless.bz.it

Il sistema di pubblicazione e visualizzazione degli annunci su endless.bz.it è completamente automatizzato. I contenuti degli annunci vengono pubblicati sul sito senza il controllo (screening, censura, moderazione, controllo redazionale, esaminazione) da parte del gestore.
Malgrado le CGC e la normativa giuridica, non si può escludere che ci siano annunci con contenuti illeciti o che violano il diritto di Terzi.
Gli utenti hanno la possibilità di segnalare annunci che non corrispondono alle CGC o alla normativa giuridica tramite un campo previsto appositamente sulla pagina dei Contatti del sito.

9. Eliminazione, rettifica e sospensione

endless.bz.it si riserva il diritto di poter in ogni momento:
a.) rimuovere, eliminare o rettificare gli annunci;
b.) revocare o bloccare l'account degli utenti;
c.) revocare o bloccare il servizio.
In base alle attività specificate ai punti a.), b.) und c.) il gestore non può in nessun modo essere chiamato in causa per danni diretti o indiretti per gli utenti di questo servizio o per Terzi.

10. Annunci indesiderati

I seguenti tipi di annunci sono esplicitamente indesiderati e verranno eliminati da endless.bz.it senza spiegazioni:
1) Annunci che contengono armi (anche in forma di giocattoli);
2) Annunci che promettono soldi veloci e facili tramite offerte di lavoro o altro (p.e. sistema di piramide, Multi-Level-Marketing, ecc.);
3) Annunci che offrono prestiti finanziari o crediti finanziari.

11. Foro

Gli utenti  consumatori hanno il foro al loro domicilio. Gli utenti non consumatori sottostanno alla legge italiana e solo il tribunale di Bolzano ha la competenza.

12. Online Dispute Resolution Plattform (ODR)

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage